wifi gratuito e non solo: 10 bei posti per studiare o lavorare

0

Nessuna voglia di stare in casa ma necessità di studiare, leggere o lavorare. Dove andare? Non basta un bel posto tranquillo, serve anche il wifi gratuito. Ovviamente.

Se anche a voi, come a me,  è capitato di chiedervi: “dove studiare a Roma?” siete nel posto giusto. Abbiamo fatto una lista dei nostri luoghi preferiti per leggere o lavorare. Bar e locali, parco o biblioteca non importa; ognuno ha le sue preferenze. Basta che ci siano accesso a Internet gratis e piacevolezza di ambiente  (il free wifi non è tutto: non basta un hotspot per essere felici). Ah: il low-cost è d’obbligo; il gratis è meglio.

wifi gratuito per studiare e lavorare: i locali

1 Circus. Free wifi, giornali internazionali, ambiente divertito e divertente, un sacco di divani. Aperto dalle 10 in poi, anche la domenica (buona notizia). Via della Vetrina, 15, fra piazza Navona e via dei Coronari.

2 Caffè Letterario. Impossibile non citarlo e non solo per il wifi gratuito. Il caffè letterario  è libreria e anche biblioteca, negozio di design, caffè e ristorante, spazio per eventi e coworking. Si può stare un pomeriggio prendendo una cocacola e nessuno se ne accorge. Via Ostiense, 83. Chiuso il lunedì, nel week-end apre solo il pomeriggio, in settimana è aperto dalle 10.

3 La Feltrinelli di Piazza Argentina. Sul soppalco c’è una piccola caffetteria. I tavolini sono pochi ma con meno di 2 euro (il costo di un caffè) si sta in santa pace tutta la mattina con vista sulla piazza. Ogni tanto la connessione internet cade, ma torna subito. Piazza Argentina 5/A. Aperta dalle 9 alle 21 tutti i giorni. No, la domenica apre alle 10!

4 Anticafè. Qui si paga il tempo, non ciò che si consuma. In altre parole: se ti fermi un’ora paghi 4 euro. L’ora successiva 3. Molte le formule di abbonamento e pacchetti di “ingressi”. Se il tempo si paga tutto il resto è gratis: dolci e bevande fredde e calde, giochi, utilizzo della stampante e del wifi. Qui chiediamo venia, perché non è il posto più economico di Roma, ma per lavorare – in coworking – è fantastico. Via  Veio 4/b, san Giovanni. Aperto dalle 9 alle 22 in settimana. Il sabato e la domenica apre alle 10.

5 I posti di San Lorenzo. Qui ci spiaceva scegliere solo un posto e così ne citiamo tre, diversi fra loro. Il Descanso, che è a via dei Piceni 23. Sorge sulle ceneri del baràbook, quindi i locali si prestano allo studio e alla lettura. Di recente apre anche di mattina. Chiuso il lunedì. – Giufà. Piccola libreria e sala da the, curata anche nell’offerta bere&mangiare, molto bio e km 0. Aperti dalle 10 dal lunedì al sabato; la domenica aprono alle 15. Libreria AsSaggi. In via degli Etruschi, 4. Libreria vivace con piccola caffetteria e free wifi. Chiusa la domenica, apre tutti i giorni alle 10.

wifi gratuito per studiare e lavorare: luoghi pubblici e di cultura

Gli indirizzi che seguono sono tutti gratuiti. Non solo wifi gratis, quindi. Neanche alcun costo di ingresso o di consumazione.

6 Villa Ada. Fra i vari parchi di Roma dove arriva un hotspot della Provincia abbiamo scelto questo. Per legame personale, se non altro. Ma chi la conosce condividerà. Come dicevamo, ci si connette a un access point di Roma Città Metropolitana (l’ex provincia, per capirsi).

7 MAXXI- Museo delle arti del XX secolo. Qui il free wifi funziona perfettamente e l’agilità di accesso è da sogno (per capirsi, non c’è bisogno di lunghe procedure di registrazione). Le sedie nel giardino e i cuscinoni all’interno, sotto la scala,  completano il quadro di perfezione. Ma se si vuole stare a tavolino c’è anche la caffetteria. Aperto dal martedì alla domenica dalle 11 in poi. In via Guido Reni 4/A.

8 Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea. In via Caetani, 32 dentro Palazzo Mattei di Giove, che da solo vale una visita. Anche in questo caso il wifi gratis è assicurato dalla rete della Provincia. Ma se si possiede la tessera Bibliocard l’accesso internet è ugualmente gratuito e la connessione è migliore. Biblioteca frequentata da studenti di tutte le facoltà e università, è molto bella. Aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30. sabato chiude alle 15.30

9 Villino Corsini. Una biblioteca all’interno di Villa Pamphili, splendida. Di recente ha inaugurato una Sala Ragazzi molto fornita di libri e giochi per bambini. Per quanto riguarda l’accesso a internet vale quanto detto sopra. Aperta dalle 10 alle 18, chiusa il lunedì. Si accede da Largo 3 giugno 1849, angolo via di San Pancrazio (ingresso Arco dei Quattro Venti).

10 Terrazza Termini. Uno spazio sopraelevato affacciato sui binari, tutta una parete di vetro per guardare i treni partire e arrivare. Davanti alla vetrina, chiamiamola così, ci sono molti bar e ristoranti, ma non è obbligatorio consumare. Si può anche sedere a uno dei tavolini e stare per conto proprio. L’accesso rete è assicurato dal servizio Free WiFi RomaTermini; se scaricate la app non avete vincoli di tempo.

Un’altra cosa: se vi interessa conoscere tutti ma proprio tutti gli access point del wifi gratuito di Roma, date un’occhiata qui:

Come sapete, ci fa piacere imparare cose nuove, quindi se avete un vostro posto preferito per studiare o lavorare con wifi gratuito non esitate a segnalarlo nei commenti.

Ciao!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here