Dove studiare (o lavorare) a Roma: 15 posti con wi-fi gratis e non solo

Questo post è stato aggiornato il

Nessuna voglia di stare in casa ma necessità di studiare, leggere o lavorare. Dove andare? Non basta un bel posto tranquillo, serve anche il wi-fi gratis. Ovviamente.

Se anche a voi, come a me,  è capitato di chiedervi: “dove studiare a Roma?” siete nel posto giusto. Abbiamo fatto una lista dei nostri luoghi per studiare leggere o lavorare. Anche di domenica. Bar e locali, parco o biblioteca non importa; ognuno ha le sue preferenze. Basta che ci siano accesso a Internet gratis e piacevolezza di ambiente  (il wi-fi gratis non è tutto: non basta un hotspot per essere felici).

Librerie caffè, locali e bar con wi-fi gratis a Roma

1 Ex.Circus. Free w-ifi, giornali internazionali, ambiente divertito e divertente, un sacco di divani. Aperto dalle 8 alle 22 tutti i giorni; puon posto per studiare la domenica (dalle 9 alle 20). Via della Vetrina, 15, fra piazza Navona e via dei Coronari.

2 Caffè Letterario. Impossibile non citarlo e non solo per il wi-fi gratuito. Il caffè letterario  è libreria e anche biblioteca, negozio di design, caffè e ristorante, spazio per eventi e coworking. Via Ostiense, 83. Chiuso il lunedì, nel week-end apre solo il pomeriggio, in settimana è aperto dalle 10.

3 La Feltrinelli di Piazza Argentina. Sul soppalco c’è una piccola caffetteria. I tavolini sono pochi ma con meno di 2 euro (il costo di un caffè) si sta in santa pace tutta la mattina con vista sulla piazza. Ogni tanto la connessione internet cade, ma torna subito. Piazza Argentina 5/A. Aperta dalle 9 alle 21 tutti i giorni. No, la domenica apre alle 10!

4 Lo yeti  Storica libreria caffè al Pigneto dove studiare e lavorare con wi-fi gratis è di particolare piacevolezza perché l’atmosfera è speciale, vera, non fattapposta. Aperto da martì a domenica dalle 12 alle 24.

Giufà. Piccola libreria e sala da the, curata anche nell’offerta bere&mangiare, molto bio e km 0  e molto attiva con eventi e presentazioni. Aperti dalle 10 fino a tarda sera tutti i giorni; la domenica aprono alle 15.

posti con wi-fi gratis a Roma giufà
Foto dalla pagina FB di Giufà

6 Anticafè. Qui si paga il tempo, non ciò che si consuma. In altre parole: se ti fermi un’ora paghi 4 euro. L’ora successiva 3. Molte le formule di abbonamento e pacchetti di “ingressi”. Se il tempo si paga tutto il resto è gratis: dolci e bevande fredde e calde, giochi, utilizzo della stampante e del wi-fi. Non è il posto più economico di Roma, ma per lavorare – in coworking – è fantastico. Via  Veio 4/b, san Giovanni. Aperto dalle 9 alle 22 in settimana. Il sabato e la domenica apre alle 10.

Tomo Libreria Caffè In via degli Etruschi, 4. Libreria vivace con piccola caffetteria e free wi-fi (ance sala co-working alpiano di sotto). Tutti i giorni dalle 9 alle 22. Domenica dalle 15.

8 Lab 116 Un’altra libreria caffè di San Lorenzo, molto attiva nella proposta di eventi, concerti presentazioni di libri. Un bar per lavorare con wi-fi gratis, ma anche un posto dove scoprire cose nuove. Aperto dalle 8 alle 23, non domenica.

Musei e biblioteche per studiare e lavorare a Roma

Gli indirizzi che seguono sono tutti gratuiti. Non solo wi-fi gratis, quindi. Neanche alcun costo di ingresso o di consumazione.

9 Il Macro è Museo di arte contemporanea che ha subito alterne vicende. Attualmente il progetto Macro Asilo lo fa rivivere come spazio aperto gratuitamente alla città e alla creazione artistica. La bella bella bella caffetteria del Macro è un posto incantevole per studiare o lavorare a Roma.wi fi gratis macro

10 MAXXI – Museo delle arti del XX secolo. Qui il free wi-fi funziona perfettamente e l’agilità di accesso è da sogno (per capirsi, non c’è bisogno di lunghe procedure di registrazione). Le sedie nel giardino e i cuscinoni all’interno, sotto la scala,  completano il quadro di perfezione. Ma se si vuole stare a tavolino c’è anche la caffetteria. Aperto dal martedì alla domenica dalle 11 in poi. In via Guido Reni 4/A.

11 Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea. In via Caetani, 32 dentro Palazzo Mattei di Giove, che da solo vale una visita. Anche in questo caso il wi-fi gratis è assicurato dalla rete della Provincia. Ma se si possiede la tessera Bibliocard l’accesso internet è ugualmente gratuito e la connessione è migliore. Biblioteca frequentata da studenti di tutte le facoltà e università, è molto bella. Aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30. sabato chiude alle 15.30

12 Villino Corsini. Una biblioteca all’interno di Villa Pamphili, splendida. Di recente ha inaugurato una Sala Ragazzi molto fornita di libri e giochi per bambini. Per quanto riguarda l’accesso a internet vale quanto detto sopra. Aperta dalle 10 alle 18, chiusa il lunedì. Si accede da Largo 3 giugno 1849, angolo via di San Pancrazio (ingresso Arco dei Quattro Venti).

Dove studiare all’aperto a Roma con wi fi gratis

13 Villa Ada Savoia. Fra i vari parchi di Roma dove arriva un hotspot della Provincia abbiamo scelto questo. Per legame personale, se non altro. Ma chi la conosce condividerà. Come dicevamo, ci si connette a un access point di Roma Città Metropolitana (l’ex Provincia, per capirsi).

14 Terrazza Termini. Non propriamente all’aperto, ma è un po’ come se lo fosse: spazio sopraelevato affacciato sui binari, tutta una parete di vetro per guardare i treni partire e arrivare.Ci sono molti bar e ristoranti, ma non è obbligatorio consumare. Si può anche sedere a uno dei tavolini e stare per conto proprio. L’accesso rete è assicurato dal servizio Free WiFi RomaTermini; se scaricate la app non avete vincoli di tempo.

dove studiare a roma terrazza termini

15 Auditorium Parco della Musica Quei bei gradoni nella cavea all’aperto, ma anche il bar con i tavolini fuori. Nella bella stagione l’Auditorium può diventare il posto ideale dove studiare e lavorare con wi-fi gratis (quello di un hotspot di DigitRoma).

Come sapete, ci fa piacere imparare cose nuove, quindi se avete un vostro posto preferito per studiare o lavorare con wifi gratuito non esitate a segnalarlo nei commenti.

Ciao!