Sconti al cinema? 5 modi per pagare 5 euro

0

Diciamo la verità: a Roma i modi per avere sconti al cinema ci sono; evitare di pagare un biglietto del cinema 8 o 9 euro è possibile. Anche il sabato e la domenica.

Diversi circuiti dei cinema di Roma hanno inaugurato da qualche anno formule interessanti di carnet, card e abbonamenti che assicurano un risparmio anche notevole sul costo del biglietto. Altri offrono biglietti scontati per le proiezioni ad orari meno consueti (ma tutt’altro che impossibili, come vedremo). Le promozioni supportate dal Ministero dei Beni culturali in collaborazione con gli esercenti dei cinema fanno il resto.

Ma vediamo nel dettaglio.

Sconti al cinema 1: gli abbonamenti di Circuito Cinema

Circuito Cinema è un network che unisce 8 sale a Roma, ben distribuite sul territorio cittadino. Eurcine, Fiamma, Giulio Cesare, King, Maestoso, Mignon, Nuovo Olimpia, Quattro Fontane.

Sul fronte degli abbonamenti Circuito cinema è forse il più attivo ed offre due tipi di carnet abbonamento. (Oltre alle soluzioni CRAL che ora non ci interessano direttamente, ma che per aziende e dopo-lavoro sono indubbiamente interessanti).

Il primo è l’Abbonamento Classic. 10 spettacoli a 50 euro;  oppure 20 spettacoli a 95 euro. Il bello è che si possono usare anche più biglietti per lo stesso spettacolo, sette giorni su sette. E che le scadenze sono ampie, sei mesi, e non si rischia di perdere quanto prepagato. Gli abbonamenti si comprano alla cassa di ciascuno dei cinema del circuito, e poi si scalano acquistando biglietti per le singole proiezioni. Al botteghino oppure on-line.

Il secondo carnet è l’Abbonamento Young. Qui il prezzo è strepitoso: 15 euro per 5 biglietti. Anche in questo caso, l’abbonamento vale per tutti i giorni e tutti gli spettacoli. L’abbonamento è riservato a giovani con meno di 26 anni ed è nominale, il che implica che da un carnet non si possono scalare più biglietti per lo stesso spettacolo. Tanta meraviglia è un po’ attenuata dalla macchinosità delle procedure di acquisto e attivazione che però, almeno, sono descritte con chiarezza. Il biglietto a 3 euro comunque giustifica tutto!

La possibilità di acquistare i biglietti on-line, agganciando il numero di carnet al proprio profilo, e di entrare con biglietto elettronico QRcode, rende  gli abbonamenti Circuito Cinema praticamente perfetti!

Novità: l’ultimo spettacolo, in tutte le sale del Circuito Cinema di Roma costa solo 5 euro! Dal giovedì alla domenica.

Sconti al cinema 2: le card Amor di Cinema

Continuiamo la nostra panoramica con gli sconti dalle sale del circuito Cinema di Roma. I cinema Lux, Intrastevere, Odeon, Tibur propongono le card battezzate, guarda caso, Amor di Cinema. Anche in questo caso si tratta di carnet abbonamento per 10 spettacoli, stavolta al costo di 55 euro. I carnet si comprano on line oppure alla cassa dei cinema e possono essere utilizzati tutti i giorni a tutti gli orari. E con la stessa card possono essere acquistati più biglietti per lo stesso spettacolo, il che è veramente vantaggioso. solo due biglietti per ogni spettacolo (aggiornamento del 15/10/2017).

Sconti al cinema 3: l’ultimo spettacolo al Barberini e Alhambra

Alla Multisala Barberini, tutti i giorni dopo le 22.15  il biglietto costa 5 euro. Sono esclusi dalla promozione gli eventi speciali,  ma questo vale per tutti gli sconti, i carnet, gli abbonamenti, le card e chi più ne ha più ne metta.

Altra opportunità: il micro-circuito formato dalla Multisala Barberini e dal Cinema Alhambra compete nel mercato dei carnet abbonamento con la sua Cinecard. 10 spettacoli, 55 euro, valida tutti i giorni della settimana. C’è poi anche una CinecardLive che costa 100 euro per 10 ingressi ma è tutta un’altra storia; permette infatti di assistere ad eventi e dirette satellitare come quelle dedicate all’Opera lirica. (aggiornamento del 15/10/2017).

Sconti al cinema 4: biglietti a 4 euro per gli studenti della Sapienza

Gli studenti dell’Università La Sapienza hanno diritto a uno sconto speciale, davvero speciale,  presso le sale del circuito Ferrero Cinemas, fino al 31/12/2017.

Dal lunedì al venerdì, per tutti gli spettacoli gli iscritti alla Sapienza pagano il biglietto 4 euro presso i cinema Royal, Broadway, Admral, Ambassade, Reale, Sala Troisi. Stesso prezzo, ma solo il martedì all’Adriano e all’Atlantic.

Qui bisogna fare un po’ più di attenzione perché sono escluse le proiezioni dei giorni estivi e prefestivi, le anteprime, le proiezioni 3D. E mi raccomando: portate con voi il libretto, oppure la ricevuta di pagamento delle tasse, insomma qualsiasi cosa attesti la vostra iscrizione all’università.

Sconti al cinema 5: il cinema a due euro di Cinema2day. Sospeso!

Il secondo mercoledì del mese il biglietto del cinema si paga 2 euro. E questa è la promozione delle promozioni, sia per l’eccezionalità dello sconto, sia per l’incredibile successo che ha riscosso nei primi sei mesi. Ora è in fase di proroga, fino a maggio 2017, vi terremo aggiornati. RomaTips ne ha già parlato; i dettagli li trovate qui(aggiornamento del 15/10/2017).

Ma  se il Cinema 2day è (speriamo temporaneamnte) sospeso, ci sono altri modi per avere biglietti del cinema scontati! Non avete scuse. Tutti al cinema, almeno una volta a settimana.

Condividete e se sapete di altri sconti o promozioni che a noi sono sfuggiti, segnalateceli nei commenti. Grazie!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here