Ponte del 25 aprile. Sagre vicino Roma? Eccone 5!

0

Primavera, bel tempo, un week end davanti. Se si è appassionati di gite e di cibo semplice e saporito, non si può non cercare le migliori, più golose sagre vicino Roma.

Vi abbiamo fatto una lista veloce. Ora tocca a voi decidere, a seconda di quello che più vi piace mangiare, dei posti che vi piace visitare, della strada che vi piace fare, in moto o in macchina.

Sagre vicino Roma il 25 aprile

Sagra delle pappardelle a Nazzano
Solo a pranzo. Il menu prevede Pappardelle al cinghiale (o con sugo pomodoro e basilico), pollo o salsicce alla brace, cicoria ripassata, patatine fritte. In contemporanea, festival della Bio e Geodiversità. E stand di artigiani e produttori provenienti dalla Valle del Tevere e dalla Sabina.

La Primavera vien mangiando al Parco Egeria
In via dell’Almone 105, tutto il giorno. Scampagnata di primavera e festa dei sapori tipici del territorio laziale: mezze maniche agli asparagi con ragù bianco di vitello e scaglie di pecorino; coratella con carciof;, carciofi fritti, al forno, alla Giudia; tiramisù espresso. Animazione gratuita per bambini con  con giochi di gruppo, laboratori, spettacoli di magia e baby dance.

Sagra dell’asparago a Ponzano Romano
Solo a pranzo. Al Centro Sportivo di San Sebastiano una festa gastronomica a base dei preziosi, ottimi e benefici asparagi. Ampio parcheggio e un’area gioco per bambini gratuita. L’evento è previsto all’aperto, ma in caso di pioggia si svolgerà ugualmente, nella grande sala al coperto.

Festa della Primavera e Sagra della Pizza fritta ad Arsoli
Tutta la giornata. Visite guidate gratuite (appuntamento alle 10.30 / 12/ 14.30presso il Museo delle Tradizioni Musicali in Corso San Bartolomeo, 12). Alle 12, in piazza Valeria, apertura degli stand gastronomici e via con “sagne” al sugo di pomodoro, aglio e olio,  “pizza summa co’ ll’erbe”,  pane schiacciato cotto al forno a legna, accompagnato da  verdure “ripassate” in padella; “saciccie” cotte alla brace; “pizzafritta roscia”, frittella di  pasta lievitata condita con salsa di pomodoro. Dalle ore 16,30, distribuzione della Pizza fritta, frittella di impasto non lievitato e cosparso di zucchero. E nella serata, musica e balli!

Be’ che dire… buon appetito e buon 25 Aprile!

////////////////////////////////

Sagre vicino Roma il 22 e 23 aprile

Sagra del Cinghiale  a San Gregorio da Sassola
Pranzo e cena. Apertura stand alle 11.45. Sagra che prevede un menù interamente a base di carne di cinghiale. A pranzo pappardelle al sugo di cinghiale e cinghiale alla cacciatora, a cena salsicce e grigliata mista. Panini tutto il giorno.

Sagra della pecora a Magliano Romano
Sabato a cena e domenica a pranzo. Menu che è il trionfo dell’agnello e della pecora: ragù d’agnello, arrosticini, salsicce di pecora, fritti misti, patate… E poi giochi tipi maglianesi, accensione dei braceri alle 10 di domenica; alle 11 inizio della lavorazione di ricotta e formaggi alla Capanna del pastore.

Sagre vicino Roma il 23 aprile

Polenta del Brigante a Subiaco
Solo a pranzo, in piazza del Vignola. Alle 12.30 si aprono gli stand, ed è polenta e spuntature per tutti. C’è anche un menu bambini e, per chi volesse, alle 9.30 parte una facile passeggiata per Santa Chelidonia

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here