Ponte del 25 aprile. Sagre vicino Roma? Eccone 5!

Primavera, bel tempo, un week end davanti. Se si è appassionati di gite e di cibo semplice e saporito, non si può non cercare le migliori, più golose sagre vicino Roma.

Vi abbiamo fatto una lista veloce. Ora tocca a voi decidere, a seconda di quello che più vi piace mangiare, dei posti che vi piace visitare, della strada che vi piace fare, in moto o in macchina.

Sagre vicino Roma il 25 aprile

Sagra delle pappardelle a Nazzano
Solo a pranzo. Il menu prevede Pappardelle al cinghiale (o con sugo pomodoro e basilico), pollo o salsicce alla brace, cicoria ripassata, patatine fritte. In contemporanea, festival della Bio e Geodiversità. E stand di artigiani e produttori provenienti dalla Valle del Tevere e dalla Sabina.

La Primavera vien mangiando al Parco Egeria
In via dell’Almone 105, tutto il giorno. Scampagnata di primavera e festa dei sapori tipici del territorio laziale: mezze maniche agli asparagi con ragù bianco di vitello e scaglie di pecorino; coratella con carciof;, carciofi fritti, al forno, alla Giudia; tiramisù espresso. Animazione gratuita per bambini con  con giochi di gruppo, laboratori, spettacoli di magia e baby dance.

Sagra dell’asparago a Ponzano Romano
Solo a pranzo. Al Centro Sportivo di San Sebastiano una festa gastronomica a base dei preziosi, ottimi e benefici asparagi. Ampio parcheggio e un’area gioco per bambini gratuita. L’evento è previsto all’aperto, ma in caso di pioggia si svolgerà ugualmente, nella grande sala al coperto.

Festa della Primavera e Sagra della Pizza fritta ad Arsoli
Tutta la giornata. Visite guidate gratuite (appuntamento alle 10.30 / 12/ 14.30presso il Museo delle Tradizioni Musicali in Corso San Bartolomeo, 12). Alle 12, in piazza Valeria, apertura degli stand gastronomici e via con “sagne” al sugo di pomodoro, aglio e olio,  “pizza summa co’ ll’erbe”,  pane schiacciato cotto al forno a legna, accompagnato da  verdure “ripassate” in padella; “saciccie” cotte alla brace; “pizzafritta roscia”, frittella di  pasta lievitata condita con salsa di pomodoro. Dalle ore 16,30, distribuzione della Pizza fritta, frittella di impasto non lievitato e cosparso di zucchero. E nella serata, musica e balli!

Be’ che dire… buon appetito e buon 25 Aprile!

////////////////////////////////

Sagre vicino Roma il 22 e 23 aprile

Sagra del Cinghiale  a San Gregorio da Sassola
Pranzo e cena. Apertura stand alle 11.45. Sagra che prevede un menù interamente a base di carne di cinghiale. A pranzo pappardelle al sugo di cinghiale e cinghiale alla cacciatora, a cena salsicce e grigliata mista. Panini tutto il giorno.

Sagra della pecora a Magliano Romano
Sabato a cena e domenica a pranzo. Menu che è il trionfo dell’agnello e della pecora: ragù d’agnello, arrosticini, salsicce di pecora, fritti misti, patate… E poi giochi tipi maglianesi, accensione dei braceri alle 10 di domenica; alle 11 inizio della lavorazione di ricotta e formaggi alla Capanna del pastore.

Sagre vicino Roma il 23 aprile

Polenta del Brigante a Subiaco
Solo a pranzo, in piazza del Vignola. Alle 12.30 si aprono gli stand, ed è polenta e spuntature per tutti. C’è anche un menu bambini e, per chi volesse, alle 9.30 parte una facile passeggiata per Santa Chelidonia