I week-end (incredibili) dello shiatsu

Questo post è stato aggiornato il

Voi lo sapete cos’è lo shiatsu? Allora, alcuni sì e alcuni no, immagino. Per quelli che no, niente sopracciglia alzate e niente associazioni mentali con la lettura dei tarocchi, dei fondi del caffè, della mano. Lo shiatsu è una tecnica di massaggio che appartiene alla tradizione giapponese fin dal VI secolo, tanto per dire.

Un massaggio che si propone di apportare benessere alla persona nella sua totalità (mente e corpo) e che si basa su una tecnica di pressioni e lievi trazioni esercitate con i palmi delle mani, le nocche, i gomiti. Lo shiatsu è raccomandato da chi lo pratica e da chi lo riceve per gli stati ansiosi, il trattamento dell’insonnia e dei mal di testa ricorrenti, i dolori muscolari e articolari, i disturbi mestruali e digestivi e altre amenità che ci affliggono.

Il trattamento è in sé molto “gentile”, per usare un’espressione semplificata, non doloroso, non traumatico. E non c’è neanche la necessità di togliersi i vestiti (vabbè, non andate in tailleur pantalone o in cravatta, mettete quello che mettereste in palestra, giusto per permettere all’operatore di fare il suo mestiere).

Ecco appunto, gli operatori. Dato che lo shiatsu è una tecnica di massaggio che ha un impatto sulla salute e il benessere dell’individuo, deve essere praticato da operatori accreditati e qualificati. Che hanno studiato un bel po’ prima di mettere le mani addosso (si fa per dire) ai riceventi, cioè a coloro che ricevono questa pratica e i suoi benefici.

Tutto questo per annunciarvi che sabato 19, domenica 20 c’è una rinomata accademia di shiatsu che a qui a Roma (zona Montesacro) organizza un open day di avvicinamento alla disciplina. Ora, open day significa non è che andate lì a guardare e fare domande, tipo anziani che guardano il cantiere. Per lo meno non solo. No, andate lì – se volete – a sperimentare cosa vuol dire ricevere lo shiatsu. Il tutto a un costo abbastanza incredibile, cioè 15 euro per 40 minuti di trattamento.

Io andrei. 40 minuti e 15 euro tutti per voi. E quando vi ricapita. Ma prenotate, ché i post sono pochi.

  • sabato 19 dalle 10 alle 12
  • domenica 20 dalle 17 alle 21
  • sabato 26 ottobre dalle 10 alle 12
trattamenti shiatsu roma ottobre 2019

A via Valsavaranche. Dettagli e numeri per prenotare nella locandina qui sopra. Buon trattamento e buon week-end.