Open day Enjoy Castelli Romani. Oggi, la gita fuori porta è obbligatoria (e gratis)!

0

Open Day Enjoy Castelli Romani è il nome che il Consorzio SBCR (Sistema Biblioteche Castelli Romani) ha voluto dare all’iniziativa di oggi.

Un’iniziativa senza precedenti nel territorio dei Castelli e che intende lanciare alla grande il programma culturale estivo 2017.

Per la prima volta nella storia del territorio, i Castelli Romani aprono gratuitamente musei, monumenti e biblioteche. Per una giornata all’insegna di cultura, arte, natura, enogastronomia.

Aperte molte biblioteche dei Castelli. I visitatori potranno iscrivere ai servizi bibliotecari, mettersi a leggere assieme ai propri bambini, prendere in prestito libri e audiovisivi.

Saranno aperti gratuitamente palazzi storici e siti monumentali normalmente chiusi al pubblico. Villa Falconieri a Frascati, Palazzo Chigi e il Villino Volterra ad Ariccia. Ma anche la Villa del Cardinale sulla via dei Laghi,Palazzo Ruspoli a Nemi.

Ricco il programma di visite guidate gratuite a siti archeologici di grande rilievo. Parliamo di Tusculum, le Catacombe Ad Decimum di Grottaferrata, le terme l’anfiteatro e i cisternoni romani di Albano, l’area delle SS. Stimmate a Velletri.

E ancora, il pubblico avrà libero accesso  a tutti  luoghi unici come la Ferrovia-Museo della Stazione di Colonna, il Museo del Vino a Marino, l’Osservatorio Astronomico del Vivaro.

Ma non ci sarà solo questo. Il Consorzio ha organizzato moltissimi eventi collaterali. Oltre alle visite, passeggiate, degustazioni, laboratori, una rievocazione storica medievale, un incontro esperienziale con i cavalli in libertà. Tutto gratuito.

Ma non possiamo qui dar conto di tutto, perché il programma dell’Open Day Enjoy Castelli Romani è enorme. E noi ve lo riportiamo qui, comunque. Dateci un’occhiata.

E poi andate, condividete se vi va, e divertitevi. Enjoy i Castelli Romani e buona domenica fuori porta a tutti!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here