Mercatini oggi a Roma: quelli della domenica – 2019

Questo post è stato aggiornato il

Voglia di andare per mercatini domenica a Roma? Sei nel posto giusto. Abbiamo mappato i mercatini dell’usato, del vintage dell’antiquariato o dell’artigianato (il food è residuale)  che sono aperti a Roma la domenica. Negli ultimi due anni, va detto, la vivacità dei mercatini romani si è un po’ persa. Ce ne sono molti di meno. Alcuni tradizionalissimi non ci sono più. Qui trovi i mercatini aperti oggi a Roma nel  momento in cui scriviamo. Se hai qualche notizia o aggiornamento non esitare a scriverci.

Mercatini di Roma aperti solo la domenica

Allora, vediamo dove puoi andare a caccia del pezzo unico o del vintage (come si chiama ora l’usato che non ti vergogni a mettere, anzi, di cui vai fiero)

Garage Sale Rigattieri per hobby

Ma tutti a roma lo conoscono sotto il nome di Mercato di Borghetto Flaminio. Dal 1994 raccoglie tutte le signore della borghesia romana che hanno voglia o necessità di svuotare gli armadi. Il mercatino dell’usato più chic di Roma. Ci trovi robe, come puoi immaginare, super carine. Abbigliamento e accessori la fanno da padrone ma puoi trovare anche molto per la casa.

rigattieri per hobby borghetto flaminio mercatini della domenica a roma
Dalla pagina FB del Mercatino di Borghetto Flaminio

Tutte le domeniche, dalle 10 alle 19 in Piazza della Marina 32. Pagina facebook del mercato di Borghetto Flaminio.

Porta Portese

Vabbè, il grande classico dei mercati della domenica a Roma, aperto dal 1945. Lo conoscerai, è il mercato dell’usato di Roma per eccellenza. Un tempo era anche il mercato dell’antiquariato di Roma, dove si potevano fare buoni affari. Oggi un po’ meno. Ci si trova molta roba nuova, non poche  cinesate, artigianato etnico e non e anche un po’ di bric-à-brac alla disperata.  C’è veramente di tutto.

Tutte le domeniche, dalle 7 alle 14 in Piazza Ippolito Nievo e dintorni.

Ponte Milvio Antiquariato

Oggi, possiamo definirlo il mercatino dell’antiquariato di Roma per eccellenza. Fra i mercatini della domenica a Roma, Ponte Milvio Antiquariato è quello che ha saputo (insieme a Borghetto Flaminio) disegnare e mantenere una fisionomia specifica. E darsi un’organizzazione affidabile che ha permesso a questo mercatino vintage romano di crescere per qualità e quantità di espositori (antiquariato sì ma anche collezionismo, arte e artigianato).

Mercatino dell'Anqtiquariato di Ponte Milvio aperto di domenica
Dalla pagina Fb del Mercato dell’Antiquariato di Ponte Milvio

Tutte le domeniche dal mattino alla sera, in via Ombrone 4. Dato che non deve essere facile oggi a Roma gestre dei mercatini, talvolta sono costrtti a “saltare” o magari a trasferirsi a altrove. Controllarela pagina facebook del mercatino Monte Milvio per aggiornamenti.

Mercatino di Capannelle

Il mercatino di Capannelle è un grande e bel mercato dell’antiquariato, del vintage, del collezionismo a Roma, dove si può trovare veramente di tutto, anche prodotti tipici. Insomma dà un sacco di soddisfazione.

Mercatini di domenica a Roma Mercatino di Capannelle
Dalla pagina FB del Mercatino di Capannelle

Tutte le domeniche in via Appia Nuova 1240, davanti all’Ippodromo, dalle 9 alle 18.

Mostra mercato dell’Antiquariato in Piazza dei Quiriti

Ancora resiste, il mercatino di piazza dei Quiriti, anche solo la quarta domenica del mese. meglio di niente per gli amanti del vintage, della rigatteria, del bric-à-brac e dell’antiquariato.

mercatino di Piazza dei Quiriti domenica a Roma
Dalla pagina FB del Mercatino di Piazza dei Quiriti

Ogni domenica del mese in piazza dei Quiriti, dalle 9 alle 19.30

Mercatini della domenica a Roma aperti anche di sabato

Di due mercatini del vintage e dell’usato aperti sia sabato sia domenica abbiamo già parlato nel nostro post sui mercatini aperti il sabato a Roma. Si tratta del Mercatino di Conca d’oro e del Mercato Monti Urban Market. Gli altri mercatini del week-end romano sono  questi che seguono.

Passato e Presente a san Basilio

Mercato dell’antiquariato di Roma che si tiene al chiuso tutti i fine settimana. Oltre ad essere mercatino dell’usato, dell’arredamento vintage,  della rigatteria il mercatino Passato e Presente a San Basilio ha anche una bella sezione di vestiti usati e di accessori vintage a prezzi buoni. Ah, altra cosa: puoi trovarci anche elettrodomestici di seconda mano.

mercatino passato e presente a san basilio roma
Da pagina FB del Mercatino Passato e Presente

Tutti i sabati e tutte le domeniche in via San Basilio 26 (vicino all’incrocio con la Nomentana), dalle 8 alle 20.

TIP: Ti piace l’abbigliamento vintage? Scopri i  Negozi dell’usato di Monti!

Mercatino DEAR

Non siamo lontani dal mercato di San Basilio. Stesso quadrante, ma più vicino al centro, non lontano da piazza Sempione e dagli stabilimenti DEAR, questo mercatino dell’antiquariato e dell’oggettistica vintage è noto anche con il nome di Mercatino della Nomentana.

mercatino Dear aperto la domenica a Roma
Dal gruppo FB del Mercatino DEAR

Tutti i sabati e tutte le domeniche in via Cortuso, 17, dalle 9 alle 18.

Mercatino dell’EUR

Sta lì da 15 anni e tutti lo conoscono piuttosto con il nome di Mercatino Palombini perché di fronte all’omonimo caffè. Questo mercatino della domenica a Roma è più orientato all’artigianato creativo, all’abbigliamento usato anche grandi marche e vintage piuttosto che all’antiquariato. Non mancano cibo e prodotti tipici. Comunque ci si trova un sacco di roba e l’ambiente è simpatico.

mercatino dell'eur aperto la domenica a roma
Dalla pagina FB del Mercatino dell’EUR

Tutti i sabati e tutte le domeniche in Largo Virgilio Testa dalle 9 alle 18

Be, che ti devo dire, buono shopping!