Voglia di vintage? Ecco 10 mercatini di Roma aperti oggi e domani

0

Se un mercatino dell’usato è per voi irresistibile, se il vintage vi esalta, se scoprire il pezzo unico fra i banchi di un mercato  vi gratifica più che passare alla cassa di un negozio del centro, scatenatevi. Tra l’altro, cosa c’è di meglio che passare una mezza di giornata girando fra i mercatini di Roma prima – o dopo – il tour de force della Notte dei Musei? Si unisce il dilettevole al dilettevole. O l’utile all’utile. Vedete voi.

Fra i mercati di questo week-end a Roma c’è un po’ di tutto: dal mercatino delle pulci vecchio stile, al mercatino vintage,  al mercato dell’artigianato hipster. Usato e antiquariato non esauriscono il panorama. Che oggi contempla anche un tocco “esotico”.

Continuate a leggere. E scopritelo al punto 9.

I mercatini di Roma aperti tutto il week-end

1 Mercatino di Conca d’Oro

È mercatino dell’usato tradizionale e mercatino vintage insieme, ma ci troverete anche banchi di abbigliamento nuovo (stock di negozio) e banchi alimentari. Questi sono tutti regionali e di ottima qualità. Questo mercato è nel complesso di molto interessante: si può trovare davvero il pezzo buono: un quadro, una caffettiera, un vinile, un impermeabile. Ottimo per arredare la casa con materiali di recupero e per vestire molto bene e molto low-cost. C’è anche una ciclofficina. Dalle 9 alle 20. Via di Conca d’Oro 143/145. Aperto tutti i sabati e tutte le domeniche.

2 Mercato Monti

Mercatini di Roma. Mercato Monti
Mercatini di Roma. Mercato Monti

Ecco, quando prima abbiamo detto “mercato dell’artigianato hipster” pensavamo al Mercato Monti. Il motto del mercato è Always Classy Never Trashy Just A Little Sassy (sempre di classe, mai volgare, talvolta un po’ sfacciato), tanto per dare un’idea. Ci si trovano artigiani e piccoli produttori abbigliamento ed accessori ricercati, spesso prodotti con materiali di riciclo od ecocompatibili, sempre con un tocco di ricercatezza hipster. Ovviamente non ci si va per fare acquisti a prezzi stracciati, ma per trovare il pezzo unico o quasi a costi comunque inferiori a quelli di un negozio chic. Via Leonina 46, dalle 10 alle 20. Al chiuso.

3 Mercato in cortile Coppedè

Ogni sabato e domenica i Mercanti da Forte dei Marmi sono presenti in questo cortile di una chiesa di Via Taglimento. Di certo non un mercatino delle pulci, questo. Piuttosto, è un mercato della produzione artigianale toscana: abbigliamento nuovo, pochi banchi dal taglio piuttosto chic, del genere cachemire d’inverno e lino grezzo filato d’estate. Ci sono poi un banco o due di abbigliamento usato, e qualche artigiano di accessori per la persona o per la casa. Ecco, se dovete fare un regalo non banale, il posto è giusto. In via Tagliamento 6, dalle 10 alle 19.

4 Mercato vintage ecosolidale

Mercatini di Roma. Mercato Vintage Ecosolidale
Mercatini di Roma. Mercato Vintage Ecosolidale

Ecco, questo sì che è un mercato dell’usato. Abbigliamento, oggettistica, accessori: tutto vintage e di modernariato, raccolto ed esposto in un grande capannone nel quartiere ostiense, all’interno della Città Ecosolidale della Comunità di Sant’Egidio. Funziona che alla Comunità vestiti ed oggetti vengono regalati; questa li rivende a prezzi molto bassi e con il ricavato finanzia il progetto DREAM in Mozambico. Mercato vintage grande, ci si trova di tutto, consigliato. Soprattutto in una giornata di pioggia: è al chiuso. In via del Porto fluviale, 2. Aperto il sabato dalle 17 alle 19.30; la domenica dalle 16.30 alle 20.

 

I mercatini di Roma aperti domenica 21 maggio

5 Garage sale – Rigattieri per hobby

Un classicone dei mercatini vintage romani. Dove le signore si svuotano l’armadio (d’altra parte quel “rigattieri per hobby” lo dichiara dall’inizio) ed altre signore lo riempiono. A prezzi molto convenienti. È il primo garage sale di Roma, nato nel 1994 con uno spirito allegro e bon ton, e mantiene ancora queste sue caratteristiche. Vale senz’altro una visita e ci sono buone speranza di tornare a casa con qualcosa di interessante. In Piazza della Marina, 32 dalle 10 alle 19 di ogni domenica.

6 Mercato di piazza Mazzini

Tutte le prime e terze domeniche del mese, intorno al giardino centrale di piazza Mazzini. Antiquariato, modernariato, oggettistica, anticaglie, artigianato creativo…. Dalle 10 alle 19.

7 La soffitta sotto i portici

I portici sono quelli di piazza augusto Imperatore, e il mercato così chiamato è un appuntamento fisso per molti romani. Un centinaio di espositori portano tutte le domeniche del mese tranne la seconda oggetti di antiquariato e modernariato, arte e collezionismo. C’è sempre veramente tantissima roba, ma è evidente che non è che dovete aspettarvi il colpaccio. Piazza Augusto Imperatore, dalle 10 alle 19.

8 Vintage ti adoro Mercatino dei Prati fiscali

Organizzato dall’Associazione Artigianato al femminile, si tiene ogni terza domenica del mese nel parcheggio del Carrefour in via dei Prati Fiscali. L’imprinting di mercato dell’artigianato è ancora forte, ma non mancano banchi di abbigliamento vintage, modernariato e oggettistica. Dalle 9 alle 20.

9 Mercatino giapponese

Mercatini di Roma - Mercatino giapponese
Mercatini di Roma – Mercatino giapponese

Il Mercatino giapponese a Roma festeggia il decimo compleanno all’Ex Dogana, dove si è trasferito dopo aver lasciato la sede storica del Black-out. Definirlo un mercatino sarebbe un po’ riduttivo:questo week-end all’ex Dogana si celebra piuttosto una festa della cultura giapponese. Dal cibo alle sue tradizioni, dai fumetti alla musica. Per chi volesse saperne di più, abbiamo dedicato una pagina ad hoc al Mercatino giapponese. Dalle 11 alle 21, in via dello Scalo San Lorenzo 10.

10 Mercatino Capannelle

Questo mercato dell’antiquariato, del modernariato, del vintage e dell’oggettistica si tiene in via Appia Nuova di fronte all’Ippodromo tutte le domeniche. Ma, udite udite, ogni terza domenica del mese succede qualcosa di interessante. Appassionati di motori, di auto d’epoca, di motociclette vintage sto parlando con voi. La terza domenica del mese è la giornata dedicata alla mostra-scambio di auto, moto, pezzi di ricambio d’epoca.  E vai col baratto! In via Appia Nuova 1240, dalle 9 alle 18.30.

Allora, buon week-end fra mercatini di Roma che vi aspettano e Musei da non perdere!

Ah, se il vintage vi piace anche durante la settimana, frequentate anche i negozi del Rione Monti.

Grazie per l’attenzione, ciao!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here