Roma, Natale 2017: Mercatini e bancarelle da non perdere (Seconda puntata)

Mercatini di Natale a Roma, 2017-18. Eccoci qui con la seconda puntata.

Nel nostro post precedente, abbiamo censito i Mercatini natalizi che hanno luogo nei week-end (tanto per sapere cosa fare durante il Ponte dell’8 dicembre se restate a Roma). Insieme ai mercatini di Natale che sono ormai un classico del paesaggio romano: bancarelle di piazza Navona e  mercatino di Natale di Roma Eur. Ma anche Auditorium e piazza Mazzini.

Qui, invece, ci occupiamo di mercatini “responsabili”. E degli altri mercati di Natale a Roma che si sviluppano su più giorni.

Mercatini di Natale a Roma: i solidali

Shopping natalizio sì, ma a fin di bene. L’idea del Natale al cubo, praticamente. Di seguito i mercatini equi, eco e solidali di cui abbiamo notizia. Se ne conoscete altri, segnalate segnalate segnalate!

Vendita di Beneficenza – Comunità di Sant’Egidio
Dal 7 dicembre al 6 gennaio
Città Ecosolidale – Via del Porto fluviale, 2
Giovedì, venerdì e domenica: dalle 16 alle 20; sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Chiuso l’8, il 24 e il 31 dicembre.
La Soffitta – Via della Paglia, 9
Lunedì-venerdì: dalle 17 alle 23; sabato dalle 11 alle 23; domenica dalle 11 alle 21. Chiuso dal 24 al 26 dicembre, il 31 dicembre e il 1 gennaio.
Qui il mercatino di Natale ha la finalità di raccogliere i fondi per il grande pranzo di Natale per poveri che la Comunità di Sant’Egidio organizza da anni. Come vedete ha una doppia sede: quella del Porto fluviale è la stessa del negozio vintage solidale di cui abbiamo già parlato in un altro post. Andate, e troverete abbigliamento e accessori vintage, giocattoli, decorazioni natalizie, bigiotteria. E pure vini.

FRA – Fiera del Regalo Accessibile
16 e 17 dicembre
Fusolab – Via della Bella Villa, 94
Dalle 10.30 in poi
Mercatino di Natale in cui tutto è stato progettato prodotto e confezionato dagli espositori e nulla costa più di 50 euro. Se nella sacca del vostro shopping di Natale volete far entrare prodotti bio, stampe, acquerelli, artigianato creativo e libri di editoria indipendente, fate un giro alla FRA.

Spazio Natale Emergency
Dal 1 al 24 dicembre
Via IV Novembre, 157
Insieme a quello di Sant’Egidio il più utile fra i mercatini di Natale a Roma quest’anno. Tutti i proventi andranno agli ospedali e centri sanitari le vittime gestiti da Emergency in Afghanistan e Iraq. Qualche regalino di Natale si può ben comprarlo lì, dai. Tra l’altro sono in vendita oggetti interessanti, provenienti da tutti i Paesi del mondo dove l’associazione è presente.

Gli altri mercatini di Natale a Roma

Last but not least, gli altri mercatini natalizi di Roma che ci sono sembrati interessanti. Tutti lunghi quanto le feste, o quasi.

Aggiornamento

I Mercanti di Forte dei Marmi – Mercatino Cortile Coppedè
Dal 16 al 24 dicembre
Via Tagliamento, 6
Dalle 10 alle 19
Christmas edition del Mercatino al Coppedè. Come d’abitudine potete trovare abbigliamento toscano, cachemire, tanta biancheria per la casa artigianale e idee regalo. Cose parecchio belle, prezzi non stracciati.

Natale a Capannelle
Dal 16 dicembre 217 al 7 gennaio 2018
Ippodromo delle Capannelle – Via Appia NUova, 1255
Dalle 10 alle 20
Antiquariato e artigiana, prodotti tipici e street food, attività per i bambini. E l’8 dicembre bonus track: la polenta di Natale. Il mercato contadino di Capannelle fa davvero onore al suo nome e a un piatto principe della tradizione (contadina, appunto) italiana.

Spazio al Natale a Parco Jonio
Metro B – Fermata Jonio
Dal 16 dicembre al 7 gennaio
Mercatino di Natale organizzato dal Nucleo di Sicurezza Ambientale e Protezione Civile – NSA, l’Ass.ne Arte e Città a Colori e ViaggiaItalia, insieme all’associazione Exponoi. Artigianato e vintage, prodotti tipici, degustazioni e baby attività.

Arts & Craft Market
Dall’8 al 24 dicembre
Piazza di Cinecittà
Dalle 9 alle 24
Un altro dei mercatini di Natale a Roma di più lunga tradizione, organizzato dall’associazione Prendilarte.. Quest’anno siamo alla sedicesima edizione e a 40 espositori.

Per avere la mappa completa dei mercatini di Natale, non dimenticate di fare un giro anche qui, come dicevamo. E soprattutto, segnalateci qualsiasi altra iniziativa ci sia sfuggita.

E se siete a Roma e non sapete cosa fare, date un’occhiata al nostro post sugli eventi (moderatamente) low cost per il Capodanno 2018.

Ciao, e Buon Natale!