Mercati di Traiano: aperture straordinarie serali. Il sabato, a 1 euro

0

Le aperture straordinarie serali dei luoghi di cultura romani continuano. Dopo il grande successo ottenuto dall’apertura il sabato sera dei Musei Capitolini, è la volta dei Mercati di Traiano.

Nei giorni 15, 22 e 29 aprile i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali saranno aperti dalle 20 alle 24, al costo davvero simbolico di 1 euro.

Si potranno visitare le architetture del Mercato e il Museo dei Fori Imperiali che ricostruisce le architetture e le decorazioni degli edifici antichi, anche attraverso il ricorso a calchi e integrazioni. E poi ascoltare concerti o conferenze, o partecipare a visite guidate gratuite. Il programma varia da week-end a week-end, e lo si può trovare nella pagina dedicata all‘apertura straordinaria serale dei Mercati di Traiano. Augurandosi, a dire la verità, che l’abbiano aggiornata!

Visitabili in occasione di queste aperture straordinarie del sabato sera anche le mostre temporanee ospitate all’interno dei Mercati di Traiano. Il tutto al costo di 1 euro, in luogo del biglietto ordinario intero che, giova ricordarlo, costa 13 euro!

Questo nuovo ciclo di aperture serali dei Musei in Comune si affianca all’iniziativa “Nel week-end l’arte si anima“. Cioè a tutta una serie di attività ed eventi gratuiti che si svolgono nel fine settimana nei “piccoli musei” ad ingresso gratuito del Comune di Roma. I quali sono:

  • il Museo Barracco
  • il Museo Canonica
  • il Museo della Memoria Garibaldina
  • il Museo delle Mura
  • la Villa di Massenzio
  • il Museo Napoleonico
  • il Museo di Casal de’ Pazzi
  • il Museo Carlo Bilotti.

E, last but not least, nel momento in cui scriviamo se si conserva il biglietto d’ingresso vidimato agli eventi “Nel week-end l’arte si anima” si può anche avere un biglietto ridotto per  “L’Ara com’era”.

L’ “Ara com’era” è una ricostruzione multimediale in realtà aumentata delle origini di Roma e della famiglia di Augusto. È in programma al Museo dell’Ara Pacis ogni venerdì dalle 20.15 alle 24.00, e sabato dalle 20.15 alle 00.45. E dato che tutto allo stesso momento non si può fare, la promozione per l’Ara Pacis è valida anche il week-end successivo.

Tutte le informazioni sulle aperture straordinarie serali dei Mercati di Traiano e sugli eventi del “week-end l’arte si anima” si possono avere on-line o al telefono allo 060608.
Allora, buon sabato sera al museo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here