Letture animate per bambini: è Leggo e Invento da Explora. Gratis.

Cosa fare a Roma con i bambini, gratis magari? Alzi la mano chi, mamma o papà di  bambini piccoli, non si è mai fatto questa domanda. Io per prima, tante volte.

I bambini di Roma hanno molte possibilità: teatro, visite guidate, laboratori e marionette. Ma il costo… lasciamo stare. Roma per i bambini non sempre è per tutte le tasche.

Explora, il museo dei bambini di via Flaminia, questa primavera dà una risposta intelligente – e gratuita –  al problema. Eh sì, perché le letture animate di Explora sono gratis. Il progetto nasce infatti con il supporto della Regione Lazio, che con l’avviso pubblico Io leggo finanzia iniziative di “valorizzazione del libro e della lettura”.

Due sabati al mese da marzo a maggio, Explora propone “Leggo e invento”. Un programma di letture animate destinate a bambini nelle due fasce di età 3-6 anni e 6-10 anni.  La cosa interessante è l’integrazione della lettura con l’improvvisazione teatrale e, soprattutto, con la tecnologia. Leggo e INVENTO, appunto.

In particolare:

  • i bambini non lettori (3-6 anni) e i loro genitori, con  Leggo, invento e programmo, personalizzano la trama di una fiaba classica e creano nuove storie attraverso la programmazione di robot;
  • i bambini lettori (6-10 anni), con le IMPRObabili letture animate, rielaborano la trama con un’animazione stop motion su tablet e realizzano un proprio prodotto multimediale.

Le letture animate di Leggo e Invento: il programma

Le letture animate sono svolte in collaborazione con gli attori della compagnia I bugiardini, due sabati al mese nel bookshop di Explora. Ogni sabato, il laboratorio viene ripetuto due volte, alle 11 e alle 16. Oni lettura dura un’ora.

Le attività per i bambini delle due diverse fasce di età si alternano nelle due giornate, in modo che un sabato al mese siano protagonisti i più piccoli, un sabato i bambini più grandicelli e già lettori.

Evidentemente, ci avrete già pensato, la prenotazione è obbligatoria. Sulla pagina del sito di Explora si dice che le letture animate vanno prenotate attraverso Eventbride. A dire la verità noi abbiamo fatto una prova e l’evento non era disponibile, sebbene fosse dato come “prenotabile” da Explora. Il nostro consiglio è di fare comunque anche una telefonata al museo, vecchia scuola :).

Comunque, ecco il programma delle letture animate:

  • 11 marzo (3-6 anni) – Pippi calzelunghe, prenotabile da giovedì 2 marzo
  • 25 marzo (6-10 anni) – Re Artù, prenotabile da giovedì 2 marzo
  • 8 aprile (3-6 anni) – La principessa sul pisello, prenotabile da martedì 28 marzo
  • 22 aprile (6-10 anni) – Ercole e le tre mele d’oro, prenotabile da martedì 28 marzo
  • 13 maggio (3-6 anni) – Il mio Pinocchio, prenotabile da martedì 2 maggio
  • 27 maggio (6-10 anni) – I miti di Roma prenotabile da martedì 2 maggio

Allora, andate e prenotate! Condividete, diffondete e fateci sapere i vostri bambini cosa hanno combinato!