Farnesina: aperti per voi il palazzo e la collezione. L’ultimo venerdì di ogni mese, gratis

L’ultimo venerdì di ogni mese il Ministero degli Esteri apre le sue porte. Grazie all’iniziativa “Aperti per Voi“, sarà possibile visitare la splendida collezione di arte contemporanea e gli ambienti più rappresentativi del palazzo della Farnesina. Solo l’ultimo venerdì di ogni mese, per tutto il 2017. L’accesso al pubblico è organizzato in visite guidate gratuite.

In questo modo, il Ministero degli Esteri sposa il progetto creato dal Touring Club Italiano, che con “Aperti per Voi” mira a moltiplicare le occasioni di accesso a siti normalmente chiusi al pubblico.  E, con questo, contribuire alla diffusione di una cultura di avvicinamento, rispetto e  amore per il patrimonio artistico italiano.

I venerdì alla Farnesina sono quindi una splendida occasione per visitare uno dei luoghi più interessanti della cultura novecentesca a Roma. La Collezione Farnesina di arte contemporanea nasce come progetto istituzionale nel 2000, ma è già dagli anni Cinquanta che lo Stato commissiona ad artisti italiani decorazioni ed opere d’arte per arricchire il palazzo. E lo stesso palazzo, progettato da Del Debbio, Foschini e Morpurgo negli anni Trenta, è di grande interesse architettonico.

La Collezione Farnesina raccoglie opere significative dell’arte italiana del Novecento. Sono rappresentati tutti i principali movimenti dell’arte italiana del XX secolo,  dal Futurismo di Balla, Boccioni e Depero fino alla Transavanguardia di Chia, Cucchi e Paladino.

Farnesina Aperti per Voi. Come funziona?

Innanzitutto: la prenotazione è obbligatoria, e va effettuata anche con un certo anticipo sulla pagina web del sito della Farnesina.

È davvero importante programmare la  visita e prenotare parecchi giorni o settimane prima. Infatti, per ragioni di sicurezza l’ingresso al palazzo è contingentato. Le visite individuali non sono consentite; ogni visitatore prenotato sarà inserito in un gruppo che effettuerà poi una visita guidata con un volontario del Touring Club. Per ragioni di sicurezza, i gruppi non possono eccedere le 20 unità.

Le visite guidate hanno la durata di circa sessanta minuti, e si susseguono dalle 9 del mattino fino alle 16 del pomeriggio. In Piazzale della Farnesina, 1.

Prenotate e andate, andate, andate. Davvero da vedere. E fateci sapere come è andata!