Farnesina: aperti per voi il palazzo e la collezione. L’ultimo venerdì di ogni mese, gratis

0

L’ultimo venerdì di ogni mese il Ministero degli Esteri apre le sue porte. Grazie all’iniziativa “Aperti per Voi“, sarà possibile visitare la splendida collezione di arte contemporanea e gli ambienti più rappresentativi del palazzo della Farnesina. Solo l’ultimo venerdì di ogni mese, per tutto il 2017. L’accesso al pubblico è organizzato in visite guidate gratuite.

In questo modo, il Ministero degli Esteri sposa il progetto creato dal Touring Club Italiano, che con “Aperti per Voi” mira a moltiplicare le occasioni di accesso a siti normalmente chiusi al pubblico.  E, con questo, contribuire alla diffusione di una cultura di avvicinamento, rispetto e  amore per il patrimonio artistico italiano.

I venerdì alla Farnesina sono quindi una splendida occasione per visitare uno dei luoghi più interessanti della cultura novecentesca a Roma. La Collezione Farnesina di arte contemporanea nasce come progetto istituzionale nel 2000, ma è già dagli anni Cinquanta che lo Stato commissiona ad artisti italiani decorazioni ed opere d’arte per arricchire il palazzo. E lo stesso palazzo, progettato da Del Debbio, Foschini e Morpurgo negli anni Trenta, è di grande interesse architettonico.

La Collezione Farnesina raccoglie opere significative dell’arte italiana del Novecento. Sono rappresentati tutti i principali movimenti dell’arte italiana del XX secolo,  dal Futurismo di Balla, Boccioni e Depero fino alla Transavanguardia di Chia, Cucchi e Paladino.

Farnesina Aperti per Voi. Come funziona?

Innanzitutto: la prenotazione è obbligatoria, e va effettuata anche con un certo anticipo sulla pagina web del sito della Farnesina.

È davvero importante programmare la  visita e prenotare parecchi giorni o settimane prima. Infatti, per ragioni di sicurezza l’ingresso al palazzo è contingentato. Le visite individuali non sono consentite; ogni visitatore prenotato sarà inserito in un gruppo che effettuerà poi una visita guidata con un volontario del Touring Club. Per ragioni di sicurezza, i gruppi non possono eccedere le 20 unità.

Le visite guidate hanno la durata di circa sessanta minuti, e si susseguono dalle 9 del mattino fino alle 16 del pomeriggio. In Piazzale della Farnesina, 1.

Prenotate e andate, andate, andate. Davvero da vedere. E fateci sapere come è andata!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here