Incontri col DNA. Al Palazzo delle Esposizioni conferenza ad ingresso libero

    Sto caricando la mappa ....

    Data / Ora
    11/05/2017
    6:30 pm - 8:00 pm

    Luogo
    Palazzo delle Esposizioni


    Appuntamento con uno degli Incontri col DNA al Palazzo delle Esposizioni le conferenze ad ingresso gratuito che accompagnano la mostra “DNA. Il grande libro della vita da Mendel alla genomica”.

    Questi incontri di approfondimentogratuiti ed aperti a tutti, affrontano il rapporto tra scienza e società. Vengono infatti  affrontati quei  temi che hanno già un impatto sul nostro presente e sono destinati a orientare il nostro futuro. Dalla genetica forense, già utilizzata per scoprire il colpevole di un delitto dall’analisi del DNA trovato sulla scena del crimine, fino agli sviluppi della biologia sintetica.

    Gli incontri si tengono nella Sala Cinema, a cui si accede da via Milano 9/a. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti; si può cominciare ad accedere a partire da un’ora prima dell’inizio.

    Il tema di oggi:
    Malattie genetiche rare
    Domenica Taruscio – Direttore del Centro Nazionale Malattie Rare, Istituto Superiore di Sanità
    Le malattie genetiche sono causate da una o più anomalie del genotipo, ad esempio mutazioni di geni o alterazioni di cromosomi. Le patologie rare, secondo una stima dell’Organizzazione Mondiale della Sanità esse rappresentano il 10% delle patologie umane note. L’80% delle malattie rare sono genetiche. Verranno illustrate alcune patologie genetiche e rare e i loro meccanismi patogenetici.