Incontri col DNA. Al Palazzo delle Esposizioni conferenza ad ingresso libero

    0
    Sto caricando la mappa ....

    Data / Ora
    20/04/2017
    6:30 pm - 8:00 pm

    Luogo
    Palazzo delle Esposizioni


    Appuntamento con uno degli Incontri col DNA al Palazzo delle Esposizioni le conferenze ad ingresso gratuito che accompagnano la mostra “DNA. Il grande libro della vita da Mendel alla genomica”.

    Questi incontri di approfondimentogratuiti ed aperti a tutti, affrontano il rapporto tra scienza e società. Vengono infatti  affrontati quei  temi che hanno già un impatto sul nostro presente e sono destinati a orientare il nostro futuro. Dalla genetica forense, già utilizzata per scoprire il colpevole di un delitto dall’analisi del DNA trovato sulla scena del crimine, fino agli sviluppi della biologia sintetica.

    Gli incontri si tengono nella Sala Cinema, a cui si accede da via Milano 9/a. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti; si può cominciare ad accedere a partire da un’ora prima dell’inizio.

    Il tema di oggi:
    Geni, genomi e orologi circadiani
    Rodolfo Costa – Università degli Studi di Padova
    La vita sulla Terra si è evoluta in un contesto caratterizzato da variazioni ambientali cicliche, alle quali gli organismi si sono adattati per mezzo di orologi endogeni, costituiti da geni. L’orologio circadiano regola l’attività di una porzione significativa del genoma e controlla quindi funzioni biologiche importanti. Vivere in contrasto con il suo corretto funzionamento può aumentare nell’uomo il rischio di sviluppare patologie gravi.