22-25 Aprile Cosa fare a Roma con i bambini: 10 idee a meno di 10 euro

Cosa fare a Roma con i bambini in questo lungo ponte di Aprile? Se non partite, ecco 10 idee per trascorrere delle belle, bellissime giornate in città con i più piccoli. Senza spendere un patrimonio.

Anche questa settimana, infatti, siamo andati a cercare attività per bambini e ragazzi alla portata dei più. Nulla costa più di 10 euro; anzi, la maggior parte delle proposte costa di meno. E c’è qualcosa del tutto gratis!

Cosa fare a Roma con i bambini tutti i giorni

1 Provare tutti gli sport al Laghetto dell’Eur. Dal 22 aprile al 1 maggio torna Sport in Famiglia e il parco del Laghetto si trasforma in un gigantesco centro fitness. Si potranno provare tutti gli sport del mondo: dall’arrampicata allo sci nautico, dal baseball al taekwondo, ma davvero impossibile citarli tutti. E poi incontri e dibattiti sul cyberbullismo, area picnic, spettacoli ed esibizioni. Quanto costa l’ingresso, vi chiederete. Niente è la risposta. È gratis. Sì, avete capito. L’ingresso è gratuito così come tutte le attività. Dalle 9 alle 18, Viale America 20. NON LUNEDÌ 24 .

2 Giocare alla sostenibilità al Villaggio della Terra. Noi ne abbiamo già parlato, quindi non ci dilunghiamo. Vi ricordiamo solo di dare un’occhiata al programma giornaliero: per i bambini  e  ragazzi c’è da fare tutti i giorni dalla mattina alla sera. Un’infinità di giochi e laboratori.  Tutto gratis, tranne il Planetario (contributo: 2 euro). Se ci passate domenica, non dimenticate di portare con voi un libro per bambini da lasciare lì per prenderne un altro in cambio: è il book crossing per bambini, in occasione della Giornata internazionale del Libro!

Cosa fare a Roma con i bambini sabato 22

3 Festeggiare la Madre Terra alla fattoria di Chiara e Arianna. La Fattoria didattica organizza per i bambini di tutte le età una mattinata di festa in onore della Terra. Si potrà partecipare al laboratorio di torte di terra, fare una passeggiata a dorso di asinello, vedere tanti animali. C’è anche un pranzo per bambini, non compreso nel prezzo di 10 euro. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo  eventifattoriadichiaraearianna@gmail.com
Dalle 10 alle 13 in via dei Cantelmo, 43.

Cosa fare a Roma con i bambini domenica 23

4 Andare a teatro a vedere Strega Bistrega. Uno spettacolo tratto dal “Bambino nel sacco”, fiaba raccolta da Italo Calvino. La storia di due streghe, mamma e figlia che si mettono a caccia di un bambino furbetto e imprendibile… Chi l’avrà vinta? Adatto a bambini dai 3 agli 11 anni. Biglietto unico: 5 euro. Prenotazione consigliata al numero 0627801063. Info: info@ruotaliberateatro.191.it
Al Centrale Preneste Teatro, alle 16.30. Via Alberto da Giussano, 58.

5 Scoprire il Lago dei Cigni a Villa Borghese. Una fiaba itinerante alla ricerca della principessa Odette, trasformata da una strega malvagia in un cigno. Una passeggiata alla scoperta della Villa e della storia di Odette, accompagnati dalla musica di Čajkovskij. Partenza dal Museo Pietro Canonica (in cui si farà un giro; ingresso gratuito). Costo 8 euro per i bambini + tessera associativa. Gratis per gli adulti.
Appuntamento alle 16.30 all’ingresso del Museo Canonica a Villa Borghese. Prenotazione qui per i nuovi soci. E qui per chi è già tesserato.

6 Partecipare alla Caccia ai tesori nel Parco della Caffarella. Un pomeriggio alla scoperta della flora e della fauna dell’Appia Antica, accompagnati dall’Associazione Scienzimpresa. Come ogni caccia al tesoro che si rispetti, i partecipanti si divideranno in squadre e dovranno risolvere rompicapi e indovinelli; le squadre più veloci riceveranno dei premi. Prenotazioni all’indirizzo eventi@scienzimpresa.com, entro sabato 22. Il costo è di 8 euro a persona; sconto per chi ha la tessera Amici del Parco dell’Appia Antica.
Appuntamento alle 16 alla Valle della Caffarella, ingresso Largo Tacchi.

7 Fare birdwatching alla Festa della Lipu a Ostia. E poi fare mille origami, liberare un rapace, partecipare a laboratori di riciclo creativo, curiosare fra gli stand di prodotti gastronomici. L’ingresso è gratuito per tutti. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento oppure allo 0656188264.
Dalle 10.30 al Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia, in Via dell’Idroscalo.

8 Andare a ballare con mamma e papà. Dalla collaborazione fra Teatro delle Apparizioni e Carrozzerie N.O.T nascono questi pomeriggi speciali per i bambini dai 4 anni e i loro genitori. Alle 16.30 l’attore Andrea Cosentino racconterà Hansel & Gretel e… a seguire 
DJset con Aldo Kapi! Il costo di partecipazione è di 8 euro a persona. Info e prenotazioni all’indirizzo carrozzerienot@gmail.com oppure al 3471891714.
Dalle 16.30 alle Carrozzerie N.O.T in Via Panfilo Castaldi 28/a.

 

Cose per bambini da fare sabato 22 e domenica 23

9 Progettare robot a Technotown con i Lego Mindstorms. Che sono un mix di mattoncini programmabili, motori elettrici, sensori e mattoncini Legocon cui costruire piccoli robot automatici, interattivi o telecomandati. Robot veri, in grado di compiere le azioni che i loro piccoli programmatori decideranno. L’attività dura un’ora, costa 8 euro ed è adatta a bambini dai 6 in su. Prenotazione obbligatoria allo 060608.
Sabato 22 alle 1 e alle 17; Domenica alle 10, alle 11 e alle 15. In Via Lazzaro Spallanzani 1/A

10 Ritornare in un passato mitico al Casale GiocArteLAB. I bambini potranno incontrare Demetra, dea dell’agricoltura, ascoltare il racconto del suo mito e partecipare al laboratorio di semina di piantine aromatiche. E poi portare a casa il proprio vasetto, per continuare a curare e far crescere la propria piantina. Il costo è di 8 euro a bambino.
Sabato e domenica alle 16 al Casale GiocArteLAB,  Via dell’Acquedotto Felice 120. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@gocarte.com oppure al 3393344301.

Be’, direi che ora sapete cosa fare a Roma con i bambini questo lungo week-end… buon fine settimana a tutti!