8/9 aprile Week-end con bambini: 10 idee sotto i 10 euro

Eccoci con la rubrica del sabato: 10 idee sotto i 10 euro per programmare il nostro, e vostro week-end con bambini.

Vediamo cosa fare oggi a Roma insieme ai bambini, piccoli o più grandicelli. Questa settimana, come vedrete, il programma è ricco.

Week-end con bambini: cose da fare sabato

1 Andare alla Festa dei Musei della Natura. Al primo posto, la nostra attività preferita. Un po’ perché è gratis, un po’ perché è davvero interessante. I 15 musei naturalistici del Lazio sono riuniti in un consorzio, il sistema museale RESINA. Oggi RESINA organizza, in collaborazione con il Parco dell’Appia antica, una grande festa: la prima edizione della “Festa dei musei della Natura”.  Una giornata intera dedicata all’esplorazione della natura e al piacere di stare insieme tra laboratori interattivi, spettacoli di planetario, workshop di arte e natura, dimostrazioni e una grande Discovery Hall, allestiti all’interno dell’ex Cartiera Latina al Parco dell’Appia Antica. Qui il programma completo della giornata.
Dalle 10 alle 18, Cartiera Latina, Via Appia Antica, 42. Ingresso gratuito

2 Fare una caccia al tesoro Quartiere Coppedè. Una caccia al tesoro un po’ speciale, che è anche safari fotografico. Con l’associazione culturale L’Asino d’oro, i bambini andranno a caccia degli oggetti strani e degli animali fantastici nascosti nelle architetture e li fotograferanno. Ma per scoprirli dovranno risolvere quiz e indovinelli.
Adatto dai 6 agli 11 anni. Appuntamento alle 16 in via Dora, sotto l’arco d’ingresso al quartiere (da via Tagliamento). I bambini non pagano, gli adulti accompagnatori pagano 10 euro. Se avete due figli, questo è ciò che fa per voi! Prenotazioni all’indirizzo email info@lasinodoro.it oppure al numero 3465920077 oppure on-line.

3 Capire l’arte contemporanea al MACROGli educatori museali di Senza Titolo propongono una visita animata la mostra di Anish Kapoor per bambini e famiglie, per scoprirela “vera natura” delle opere d’arte contemporanea osservandone la forma, il colore e i materiali. I partecipanti saranno coinvolti in sperimentazioni materiche, esplorazioni sensoriali e scoperte sulla forza creativa del colore.
Adatto per bambini dai 5 ai 10 anni. Appuntamento alle 11 al MACRO, in via Nizza 138. Info e prenotazioni: eduroma@senzatitolo.net. Il costo è di 8 euro a bambino, e la spesa lì finisce perché al Macro sotto i 18 anni si entra gratis.

4 Imparare il francese all’Isola non trovata. Con il gioco, la creatività e il divertimento, i bambini impareranno le prime parole della lingua francese. attraverso la creatività,  i bambini andranno alla scoperta del tempo e dei tempi: le stagioni, i mesi, i giorni della settimana.
Adatto a bambini dai 3 anni in su. Appuntamento h 17 alla libreria L’Isola non trovata, Via Dante De Blasi 104. Biglietto: 8 euro. Prenotazione obbligatoria: lisolanontrovata.lab@gmail.com – 0664494838

5 Riscoprire la favola di Pinocchio nella versione folle del Teatro Pantegano. Uno spettacolo divertente tratto dal romanzo di Collodi, che narra le avventure di un burattino di legno che, in un lungo e tormentato percorso di maturazione, tra incontri bizzarri e grotteschi, riesce infine a diventare un bambino vero.
Adatto a bambini dai 5 ai 10 anni. Appuntamento h 17 al Teatro Trastevere, in via Jacopa de’ Settesoli 3. Costo del biglietto: 7 euro. Info: 065814004.

Week-end con bambini: cose da fare domenica

6 Restare a bocca aperta di fronte alle giocolerie di Ghirigoro… Il Circo piu’ piccolo del Mondo. Uno spettacolo di clownerie, giocoleria, acrobalance e magia, animato da ScannaMago, Tipota, la sua assistente clown, e Folk. Un circo in miniatura, in cui  tutti gli elementi dell’arte circense immersi in un atmosfera comica e rocambolesca.
Adatto a bambini dai 3 anni in su. h 17 all’Emporio delle Arti (Villa Lais), Via Giacomo Costamagna 42. Biglietto 6 euro per tutti; per gli adulti c’è la tessera associativa al costo di 2 euro. Prenotazione consigliata:  emporiodellearti@yahoo.it 067853143

7 Andare a teatro a vedere Robin Hood. uno dei più originali e divertenti spettacoli per ragazzi in circolazione, a metà fra teatro e danza e ispirato al romanzo omonimo di Alexandre Dumas. Racconta le gesta del fuorilegge più conosciuto dell’anno mille, arciere infallibile ed astuto. Robin Hood vive la sua adolescenza allenandosi a diventare il paladino e il difensore dei deboli e costruendo, insieme ai suoi compagni Little John e Lady Marian, una società fondata sulla libertà, sull’uguaglianza e sulla giustizia sociale. Condannato a morte da chi detiene il potere, si rifugia nella foresta di Sherwood, assalta e ruba ai ricchi per dare ai poveri.  Robin Hood diventa così simbolo di speranza e di rivalsa.
Per bambini dai 7 agli 11 anni. h 16:30, Nuovo Teatro San Paolo, Viale di San Paolo, 12. Info e prenotazioni: 0655340226; tel  3711793181. Biglietto 8 euro.

Week-end con bambini: cose da fare sabato e domenica

8 Guardare i ciliegi in fiore all’Orto botanico. Un programma di osservazione, laboratori, visite guidate e cerimonia del the. Questo il programma delle due giornate:

Sabato 8

  • Ore 10,30 Cerimonia del tè
  • Ore 11,00 Visita guidata al Giardino Giapponese
  • Ore 15,30 Laboratorio di Origami “Fiori di ciliegio/Fiori di carta” per i bambini e visita guidata al Giardino Giapponese
  • Ore 14:00 Visita guidata al Giardino Giapponese
  • Ore 16,00 Presentazione del libro “Hanafuda. Il gioco dei fiori” di Véronique Brindeau
  • Ore 17,30 Visita guidata al Giardino Giapponese

Domenica 9

  • Ore 10,30 Visita guidata al Giardino Giapponese
  • Ore 11,00 Attività e Visita guidata al Giardino Giapponese per i bambini
  • Ore 12,30 Dimostrazione della fabbricazione della carta Washi
  • Ore 15,00 Visita guidata al Giardino Giapponese
  • Ore 15,30 Laboratorio di Origami “Fiori di ciliegio/Fiori di carta” per i bambini e visita guidata al Giardino Giapponese
  • Ore 17,00 Visita guidata al Giardino Giapponese

Museo Orto Botanico – Largo Cristina di Svezia, 23/A
Tutte le visite guidate, le attività e i laboratori sono gratuiti. Il Biglietto d’ingresso costa 8 euro; dai sei agli 11 anni e dopo i 65 costa invece 4 euro; sotto i 6 anni è gratuito.

9 Andare a teatro, ma  a vedere Mrs Doubtfire. La storia di Daniel, un attore squattrinato che, quando sua moglie Miranda chiede il divorzio e l’affidamento esclusivo dei bambini, per rimanere accanto a loro si trasforma in una divertentissima tata inglese riuscendo a farsi assumere dalla sua ex moglie. A fine spettacolo, i bambini potranno farsi le foto con gli attori della compagnia.
Per bambini dai 3 agli 11 anni. Sabato 8 ore 15.30 e domenica 9 ore 11. Biglietto 8 euro.Teatro dell’Angelo, Via Simone de Saint Bon (Metro Ottaviano). Info e prenotazioni via Whatsapp al 3454846745; botteghino teatro: 0637513571

10 Fingersi mercanti d’arte al Guido Reni District. A partire dalle ore 10 ogni bambino avrà infatti l’opportunità di portare alla mostra-mercato un proprio gioco di cui si vuole disfare che verrà pre-accettato da un esperto. A seguire, potrà partecipare ad un piccolo corso di formazione per antiquari dove gli saranno illustrate  le regole di partecipazione ad un’asta. L’incontro sarà tenuto da un reale “battitore”. Il piccolo avrà poi un minuto a disposizione per descrivere l’oggetto, spiegare il motivo per cui lo vuole vendere ed invogliare all’acquisto dello stesso. A quel punto, intorno alle 11, avrà inizio la mini-asta educational con i giocattoli portati e vincerà il migliore offerente! I giocattoli invenduti saranno poi donati a La Piccola Famiglia, associazione onlus.
Adatto a bambini dai 5 agli 11 anni. Dalle 10 in poi in Via  Guido Reni 7. Ingresso gratuito.