Palestre a prezzi popolari? 11 indirizzi a meno 40 euro al mese – 2019-2020

Questo post è stato aggiornato il

Fare sport serve a vivere un po’ meglio, e ad essere un po’ più felici (oltre che più sani e più belli, come si dice).  Per questa ragione  abbiamo pensato di dedicare un po’ di tempo alla ricerca di palestre low-cost a Roma. Palestre economiche dove lo sport sia alla portata di tutti, adulti e bambini. Senza stressarsi per il denaro speso, annullando così tutti i recenti o potenziali benefici; o senza dover rinunciare, il che è anche peggio (forse).

I prezzi delle palestre di Roma, al netto di offerte temporanee pubblicizzate dai vari Groupon e Groupalia, è generalmente piuttosto elevato. Generalmente, ma non sempre e non ovunque. Ci aiutano, nella nostra strategia anticrisi, le palestre popolari, qualche antica e gloriosa istituzione romana, e le nuove catene di palestre low-cost internazionali di recente sbarcate a Roma. Vediamo quali.

Palestre low-cost a Roma: i grandi classici

1 Cominciamo con l’evergreen dello sport a Roma, il punto di riferimento di generazioni di studenti, ex-studenti, ex-giovani: il CUS Roma – Centro Universitario Sportivo. Un’infinità di discipline ad un costo che va, per l’abbonamento annuale, dai 300 euro riservato agli studenti della Sapienza ai 375 per gli esterni. E se ci si iscrive entro il 31 ottobre costa ancora di meno. Daje. (Ah, la R3Sport, l’omologa per gli studenti di Roma Tre propone qualcosa. Ma nulla di paragonabile)

2 Il secondo posto spetta a un’istituzione trentennale, l’Upter, Università popolare della terza età. Negli anni l’offerta dei corsi si è estesa a tutte le generazioni e a tutti gli ambiti. In ambito sportivo, propone  ai corsi di danza, pilates, ginnastica e un paio di arti marziali. Per semplificare, diciamo ch i prezzi vanno dagli 8 ai 10 euro a lezione.

TIP: E dopo lo sport, ‘na bella pasta? Vai in una vera trattoria romana buona ed economica

Palestre low-cost a Roma: le palestre popolari

Le palestre popolari hanno una grande tradizione a Roma. Alcune all’interno di centri sociali, altre del tutto indipendenti, portano avanti una politica di inclusione e partecipazione. Politica che si concretizza nell’offerta di una vasta gamma di corsi sportivi, di arti marziali, di discipline del benessere. Sempre a prezzi accessibili alla maggior parte delle famiglie del loro territorio. Molta attenzione è data alle attività rivolte ai bambini e agli adolescenti. E l’insegnamento è di buon livello. In ogni caso, tenete presente che i costi si aggirano in media intorno ai 35 euro al mese. A scendere.

3 Socrates – Sport Popolare. Quartiere Alessandrino. Viale della Bella Villa 94 all’interno del Fusolab 2.0.  Le palestra ha 4 sale dislocate su 2 piani (Sala Aerobica 35mq, Sala Corsi 50mq, Sala attrezzi 35mq, Sala Danza 127mq. Il calendario dei corsi e le tariffe del Socrates sono entusiasmanti, per non parlare di tutti gli sconti e le promozioni della palestra popolare Socrates. Anche qui, sbrigatevi prima del  ottobre e la vostra guerra alla bilancia avrà costi ancora più sostenibili.

4 Università Popolare dello Sport. Palestra popolare “diffusa”, che  svolge i suoi corsi praticamente in tutta Roma, il che è la sua particolarità. I corsi sono numerosissimi, alcuni annuali alcuni a moduli trimestrale. Tutti i corsi dell’Università Popolare dello Sport sono a prezzi sostenibili.

5 Revolution Palpop. Cinecittà. Focus sulle arti marziali e il pugilato, e qualcosa di fitness puro, stile gag e total body. Si appoggia a una piscina di Torrespaccata e per i prezzi è molto competitiva nelle attività per bambine  e bambini, danza inclusa. Qui programma e costi della Revolution Palpop.

6 Palestra popolare Colle Salario. Oltre consueto al corredo di corsi di arti marziali, danza e funzionale, questa palestra si segnala per i corsi di arrampicata sportiva, anche per bambini. La Palestra popolare Colle Salario è facilmente raggiungibile col trenino Fara Sabina-Orte (fermata Fidene), quindi può interessare anche a chi non è di zona. I corsi costano 40 euro al mese, ma se ci iscrive a 2 corsi, si pagano solo 60 euro.

7 Palestra popolare Valerio Verbano. Attiva dal 2008 al Tufello, nella sede dei locali caldaia delle case popolari, prepara anche per l’attività agonistica di ginnastica artistica. Corsi per bambini e adulti di arti marziali, boxe e kick-boxing. Si parte dai 30 (corsi per bambini) ai 45 euro (corsi agonistici) al mese. Non c’è sito web, solo pagina Facebook della palestra popolare Valerio Verbano.

8 Quadraro Gym. Tanta prepugilistica, boxe giovanile e boxe agonistica. La palestra nasce intorno a questo sport, ambito in cui eccelle. Ma non mancano danza aerea, total body e altre discipline. Anche in questo caso, non c’è sito web, solo pagina pagina Facebook della Quadraro Gym.

9 Palestra popolare San Lorenzo. Chiudiamo con un mostro sacro. La Palestra popolare di  San Lorenzo offre corsi aperti a tutti, grandi e piccini, di capoeira, arti marziali, yoga e pilates. Gli adulti pagano 40 euro, i bambini 25.

Palestre low-cost a Roma: le nuovissime

Qui siamo in un ambito completamente diverso: palestre moderne, iper-standardizzate, orientate al fitness e ai grandi numeri. Sono una quasi novità in Italia. A Roma senz’altro.

10 Mcfit. Ostiense Catena di palestre low-cost che si definisce la numero 1 in Europa. Chissà. A Roma Mcfit ha aperto vicino a Roma 3 e sulla Casilina. Certo, il costo mensile è praticamente imbattibile: 23.90 euro. Però funziona che si deve sottoscrivere un contratto annuale e ogni mese si paga con addebito automatico sul conto corrente. Il che è un po’ un impegno. Dopodiché, rinnovo automatico di sei mesi in sei mesi.

11 Hellofit. Competitor diretto della precedente, con sedi in tutta Italia. I prezzi di Hellofit funzionano così: c’è un canone base di  19.90  (per la sala fitness) a cui si aggiungono altri costi se vuoi altri pacchetti (p. es. l’accesso ai corsi di gruppo + 11.90 euro a mese). Palestre a Talenti e Fiumicino.

Finito. Grazie per l’attenzione. Se vi va condividete. E, se conoscete qualche palestra che noi non citiamo, segnalatecela nei commenti. Grazie!